R. – Questo è l’11.mo anno che noi abbiamo animato e organizzato questa Veglia per la pace e per l’unità nelle nostre famiglie fra le nazioni. La Veglia sarà aperta dal vescovo ausiliare della diocesi di Roma, mons. Matteo Maria Zuppi. Si rivolgerà un breve pensiero e si farà un augurio per il nuovo anno con la Santa Famiglia e con Gesù, con Maria e Giuseppe. Siamo chiamati a chiudere quest’anno, chiedendo al Signore perdono per tanti mali e la grazia per gli aiuti necessari, per affrontare con pace, serenità e forza il nuovo anno che ci attende. E allora seguirà il canto, seguirà la preghiera. Ed è molto bello, perché nel canto, accendendo i flambeaux
, questa luce sarà intorno al presepe e segnerà questa speranza, questa grande preghiera. Festeggiamo il nuovo anno con questo “brindisi di luce”, se possiamo dire. La preghiera si estenderà per tutta la notte, fino alle 7 del mattino, animata e sostenuta dalle nostre famiglie e dal Movimento dell’amore familiare, che accoglieranno le persone che verranno.D. – E ricordiamo che questa veglia sarà in concomitanza con le città di Milano e L’Aquila…
R. – Sì, abbiamo evidentemente realizzato questa veglia anche in altre diocesi ed è in concomitanza ed in collegamento con Piazza San Pietro. La stessa veglia verrà celebrata alle 23.30 a Milano, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, da mons. Giannantonio Borgonovo, mentre a L’Aquila, sempre alla stessa ora, da mons. Giuseppe Petrocchi, l’arcivescovo metropolita della città, dove si protrarrà con i fedeli fino alle 2 di notte. Un momento, dunque, di raccolta, di fede, di solidarietà e fraternità. C’è bisogno anche di gesti e di segni di fraternità. La famiglia – ci ricorda Papa Francesco – è la sorgente di ogni fraternità e perciò è anche il fondamento e la vita primaria della pace, poiché per vocazione dovrebbe contagiare il mondo con il suo amore. La famiglia è potente nell’amore: è potente se all’interno c’è la luce e l’amore di Gesù. Dobbiamo amare la bontà e diffonderla intorno a noi. Ecco, perché questa Veglia è così bella per la pace e l’amore nelle famiglie tra le nazioni.
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…