La Chiesa siro-ortodossa nasce dalle prime comunità cristiane stabilitesi ad Antiochia. In questa città risiedettero gli apostoli Pietro e Paolo. Da qui partirono i primi missionari che evangelizzarono Asia ed Europa. La Chiesa siro-ortodossa, come tutte le Chiese orientali, ha una struttura patriarcale. Conta oggi 1.800.000 fedeli nel mondo. Vi sono 600.000 siriaci ortodossi in Siria, in Turchia, in Iraq, nel Libano, in Israele; diverse ondate di emigrazione hanno avuto luogo verso gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, l’Australia e la Nuova Zelanda. La comunità più grande, con 1.200.000 fedeli, è quella in India. La Chiesa ortodossa del Kerala, la Chiesa malankarese siro-ortodossa, è parte integrante della Chiesa siro-ortodossa e riconosce il patriarca di Antiochia come patriarca supremo. Il Catholicos dell’India per la Chiesa malankarese siro-ortodossa è sua Beatitudine Mor Baselios Thomas I, che farà parte della delegazione in visita a Roma.
Questa Chiesa martire ha conosciuto episodi di persecuzione nella sua storia di emigrazione e anche più recentemente, con i tragici eventi verificatisi in Siria e in Iraq. L’arcivescovo della Chiesa siro-ortodossa di Aleppo, Mor Gregorious Yohanna Ibrahim, insieme al vescovo Paul Yazigi, della Chiesa greco-ortodossa di Aleppo, sono stati rapiti due anni fa, il 22 aprile 2013, alla periferia di Aleppo. La Chiesa siro-ortodossa ha già subito una tragedia, quello del Sayfo (“Spada”), quando mezzo milione di siriani furono uccisi alla fine della prima guerra mondiale; ciò avvenne contemporaneamente alla violenza perpetrata contro gli armeni.
La Chiesa siro-ortodossa, tra le Chiese ortodosse orientali, è molto vicina alla Chiesa cattolica. La dichiarazione comune firmata da Giovanni Paolo II e dal patriarca Mor Zakka Iwas a Roma (23 giugno 1984) ha riconosciuto che le due parti professano la stessa fede in Cristo e ha attribuito a diversità culturali le divergenze nella terminologia cristologica. Nel novembre del 1993, la Commissione teologica congiunta della Chiesa cattolica e la Chiesa siro-ortodossa malankarese ha elaborato un accordo sui matrimoni interreligiosi, noto oggi come il «Contratto Kerala». Questo accordo è stato approvato da Giovanni Paolo II e dal patriarca il 25 gennaio 1994. Una serie di direttive pastorali accompagnano questo accordo.
L’Osservatore Romano, 17 giugno 2015.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…