Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Venerdì a Perugia la presentazione del libro di Paola Severini Melograni

UMBRIA – PERUGIA – I diritti umani, quelli sanciti da Carte o Dichiarazioni, sono sacrosanti, inviolabili, ma non immutabili: anch’essi evolvono, e nella sensibilità collettiva se ne aggiungono di nuovi, o si arricchiscono di nuove sfaccettature. Quali sono i diritti fondamentali e desiderabili degli anni Duemila? Questo volume raccoglie il pensiero di diversi protagonisti della società, della cultura, della politica, personaggi assai diversi ma accomunati da una convinzione: che un mondo migliore sia possibile. Da Giulio Andreotti a Susanna Camusso, da Antonio Ricci a Cesare Romiti,Stefano Zamagni,Arturo Schwartz e molti altri (sono 70), gli autori riflettono su diversi temi, da quelli più classici (diritto all’istruzione, alle pene non degradanti, alla salute…) a quelli più legati ad argomenti di scottante attualità:la disabilità, le famiglie omosessuali, la certezza del lavoro, una televisione dignitosa, una giustizia efficiente,l’ascensore sociale, il rispetto del pluralismo culturale, un ambiente integro. E persino il diritto alla passione, alle emozioni, alla memoria.

Un libro che ci parla dei  diritti che non rispettiamo e di quelli che vorremmo avere,curato  da Paola Severini Melograni e Chiara Di Stefano che in quattro anni di lavoro hanno raccolto testimonianze sempre attente al rinnovamento della società e alla salvaguardia del Bene Comune.

Un libro assolutamente attuale perché permette di comprendere anche la filosofia che guiderà il governo appena nato:potrete infatti trovare il pensiero di quattro sostenitori del presidente del Consiglio:il suo braccio destro Delrio, Chiamparino, Concia – trepolitici appassionati-e l’imprenditore Cucinelli,che interverrà alla presentazione di Perugia.

Ce ne parleranno con la stessa passione in un incontro- dibattito venerdì  28 p.v. alla Sala dei Notari a Palazzo dei Priori la curatrice Paola Severini Melograni alla presenza di(rigorosamente in ordine alfabetico!):

Maria Pia Ammirati, Vice Direttore Rai Uno

Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia

Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria

Brunello Cucinelli, Imprenditore

Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Anna Procaccini Foà, per la testimonianza di Arnoldo Foà

Introduce, coordina e conclude i lavori Armando Massarenti, Responsabile de Il Sole 24 Ore Domenica

Fonte:  angelipress.com

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024