Finis Mundi

Venerdì Santo, le parole ‘forti’ su cui riflettere in queste ore: MORTE, DOVE E’ LA TUA VITTORIA?

Ciò che si vede in quel fatidico venerdì è il capolinea della vita di un buon uomo, la sua vergogna, la sua debolezza, la sua sconfitta, la sua fine.

Uno spiraglio di speranza acceso nel cuore di chi aveva creduto alla Parola di quel Gesù di Nazareth, forse sarà scempiato con quella croce. Forse è questo ciò che si vede, ma non è la verità.

Non un uomo ucciso ma un uomo che si è donato e quando doni tutto te stesso, persino la tua vita per gli altri, non sei mai un perdente, hai raggiunto il livello più alto, nobile e ambizioso al quale un uomo più giungere.

Mi piace dire che Cristo si dona “per amare”, piuttosto che “per amore”. Si dona per amarci con tutto Sé stesso, passando dal doloroso momento della morte, per non morire mai più.

Solennità del Venerdì Santo (Foto di Pete Linforth da Pixabay)

Quell’ultimo sospiro di Gesù è diventato il primo respiro dell’umanità intera. Mi chiedo: morte, dov’è adesso la tua vittoria? Non sei tu a farci tremare i polsi, non sei tu, quell’ultimo e certo momento di vita, a vincere sulla nostra vita.

Forse dovremmo solo aver paura di non gustare la nostra vita come un dono meravigliosamente grande e di non spenderla offrendola al nostro prossimo.

Riflessione di Francesca Parisi

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024