Categorie: Verbum Domini

Venite a me

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO MERCOLEDI’ – “A chi potreste paragonarmi quasi che io gli sia pari? Dio eterno è il Signore, creatore di tutta la terra” – “Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”.

Due espressioni della Scrittura che la Liturgia d’Avvento magistralmente mette insieme per introdurci sempre più nel mistero del Natale: la prima del profeta Isaia sull’infinita distanza qualitativa di Dio dall’uomo e la seconda di Gesù che invita ciascuno ad andare a Lui. Due espressioni che evidenziano il paradosso cristiano in tutta la sua forza: l’assoluta trascendenza di Dio: “a chi potreste paragonarmi quasi che io gli sia pari?” che si fa vicina e prossima alla creatura nell’invito di Gesù: “venite a me voi tutti che siete affaticati ed oppressi”.

Si, noi possiamo andare a Gesù perché Egli per primo è venuto a noi: “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare fra noi”, così canta San Giovanni nel suo vangelo. Dio si è messo alla nostra portata: perché noi diventassimo forti, la sua fortezza si è fatta debole, perché diventassimo divini, la sua divinità si è fatta mortale. Sant’Agostino esprime questa verità con parole sublimi: “Se dunque Verbo significa Dio e carne significa uomo, che cosa significa: il Verbo si è fatto carne se non «Colui che era Dio si è fatto uomo»? e perciò colui che era Figlio di Dio è divenuto figlio dell’uomo assumendo ciò che era inferiore, non mutando ciò che era superiore; prendendo ciò che non era, non perdendo ciò che era” (Sermone 186).

È questo il Dio che celebriamo nel Natale: è il Dio-con-noi, l’Emmanuele, Colui che, come continua Giovanni nella sua prima lettera, “noi abbiamo udito”, “noi abbiamo veduto con i nostri occhi”, “noi abbiamo contemplato”, “le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita.” L’Artefice dell’universo, l’Imperscrutabile, il Sapiente, il Trascendente proclamato da Isaia, a cui vanamente possono opporsi i potenti della terra, eccolo discendere dal cielo nella condizione di un figlio d’uomo: nasce da una donna, dentro una stalla sotto gli occhi di umili pastori. Si fa prossimo e visibile a noi così che noi possiamo vederlo e andare a Lui!

Oggi nel mio rientro al cuore visualizzerò il Bimbo del presepe e mi fermerò a contemplarne il mistero. È il mistero di un Amore Assoluto, dell’Amore di un Dio-Amore! Ripeterò con calma:

“il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi” Amen Gloria Alleluia!

La voce di un vescovo dei nostri giorni
Gesù ti dice: “vieni fino alla mia vita, vieni fino alla mia gioia, vieni fino al mio amore, vieni fino a me!” Ma tu forse puoi dire: “è vero, Signore, che io sono fatto per te ed è inquieto il mio cuore fino a quando non riposa in te, ma come posso venire fino a te dal momento che abiti in una distanza infinita?” Egli ti risponde: “Io ho preparato la nave su cui tu puoi fare la traversata. Mi sono fatto ciò che non ero perché tu potessi giungere a ciò che Io sono: aggrappati a me, sali con me. Ho preparato il legno con cui tu puoi attraversare il mare: anche se sei affaticato e stanco, sono io che ti ristoro, che ti dono forza.”
Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna

A cura dell’Eremo di San Biagio

Ultimi articoli

Oggi 16 Settembre, ricordiamo l’ultima apparizione della Madonna di Gietrzwałd (era il 1877)

Nella località polacca di Gietrzwałd, tra il 27 giugno e il 16 settembre 1877, la Madonna apparve 166 volte a…

16 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette. Inizia oggi, 16 settembre 2024, la preghiera per chiedere una grazia alla Vergine .…

16 Settembre 2024

“Io paura di Satana? Ha paura lui di me!”. Il 16 settembre (era l’anno 2016) Padre Amorth tornava alla casa del Padre

«Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: io opero in nome del Signore del mondo.…

15 Settembre 2024

La Beata Vergine Addolorata: un esempio potente di fede e speranza nel dolore profondo

Oggi, 15 settembre, la Chiesa cattolica celebra la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata, un giorno dedicato a riflettere…

15 Settembre 2024

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione, nella festa, da recitare oggi, 15 settembre

Supplica alla Vergine addolorata e preghiera di consacrazione da recitare oggi, 15 settembre: chiedi alla Madonna di custodire la tua…

15 Settembre 2024

Il 15 Settembre (era l’anno 1993) la mafia uccise don Pino Puglisi. Ma il suo sorriso brilla ancora

31 anni fa veniva ucciso don Giuseppe Puglisi Oggi vogliamo ricordare il Beato Giuseppe Puglisi: sacerdote, educatore e martire italiano…

15 Settembre 2024