Vergine di Zapopan, prega per noi
La Vergine di Zapopan è comunemente riconosciuta come la rappresentazione della Vergine dell’attesa, anche se le vengono dati diversi nomi come: Generalessa, Regina e Madre di Jalisco, Stella dell’Evangelizzazione, patrona dell’Arcidiocesi di Guadalajara
La Basilica di Zapopan è un santuario francescano situato nel cuore di Zapopan, nello stato di Jalisco, in Messico, è il secondo santuario mariano più visitato, seguito solo dalla Basilica Cattedrale della Madonna di San Juan de los Lagos.
All’interno del Santuario troviamo la Statua della Madonna di Zapopan è composta da polpa di canna e mais, portata da Frate Antonio de Segovia da Patzcuaro a Jaliscienses nell’anno 1530.
E ‘un’immagine che rappresenta la Vergine in stato interessante. Misura 34 cm dalla testa ai piedi e ha un viso ovale. Le sue mani sono congiunte in preghiera. I suoi piedi poggiano su di una mezzaluna d’oro.
La Madonna di Zapopan è stata incoronata con il permesso di Papa Benedetto XV il 18 gennaio 1921 da monsignor Francisco Orozco e Jiménez nella Cattedrale di Guadalajara.
Vergine di Zapopan, ti affidiamo tutti fratelli e sorelle dell’America Latina,
prega per noi!