Ethica et Oeconomia

Veronica: la bimba che si salvo al crollo della scuola a San Giuliano di Puglia oggi è maestra

Veronica si salvò nel terremoto di San Giuliano di Puglia

Oggi è maestra e lotta per la sicurezza nei complessi scolastici…

(Fonte tgcom24.mediaset.it) Vi ricordate il terribile terremo del 31 Ottobre 2018 a San Giuliano di Puglia? Morirono, nel crollo di una scuola, 27 bambini e maestra: un’intera classe morta.

Ma ci fu una sopravvissuta: Veronica D’Ascenzo, 24 anni (sei all’epoca del crollo), che si salvò per miracolo. Quel maledetto 31 ottobre di 18 anni fa Veronica frequentava la prima elementare, ma era in seconda con altri compagni per l’assenza di una maestra.

Il suo ultimo ricordo prima di finire sotto la macerie è il viso terrorizzato dell’insegnante che era con lei, con le mani sul viso. Nel buio, nascosta sotto un tavolo, la piccola Veronica trova la mano di un’amica che stringe forte ma che, con il passare delle ore, diventa sempre più fredda. Lei invece ce la fa. Gli altri 27 bambini e l’insegnante Carmela Ciniglio no. Oggi Veronica è la testimone di quel dramma e del diritto per i bambini di avere una scuola sicura.

La storia di Veronica DʼAscenzo: miracolata a San Giuliano di Puglia (tgcom24.mediaset.it)

Veronica si è laureata un anno fa all’Università Lumsa di Roma, dedicata ai bambini con danno post traumatico da stress, e adesso sale in cattedra proprio per testimoniare l’importanza della sicurezza in classe. Dopo quel terribile giorno, il 31 ottobre del 2002, Veronica ha continuato a studiare, si è laureata e oggi insegna e porta avanti la sua missione: quella di garantire a tutti i ragazzi una scuola sicura.

Il suo è un messaggio di cultura, d’amore e speranza – scrive su Facebook la mamma di Veronica, Rachele Porrazzo, anche lei insegnante -, nel solco della sicurezza scolastica di cui è testimonial con la sua vita”. La giovane ha discusso la sua tesi esattamente dodici mesi fa, il 7 ottobre 2019. Davanti al responsabile della Protezione civile Angelo Borrelli e a Giudo Bertolaso, ex capo della Protezione civile che prestò soccorso a San Giuliano durante il crollo della scuola, la Jovine, ha presentato il suo lavoro dal titolo “Didattica e pedagogia al servizio di bambini con danno post traumatico da stress: il caso di San Giuliano di Puglia“.

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024