Italiae et Ecclesia

Veronica Nucci: la pastorella italiana a cui apparse la Madonna «Aiutatemi a piangere»

Conoscete le apparizioni mariane di Cerreto del 1853?

Vedete quanto piove? Sono più i peccati che le gocce dell’acqua che cadono….

IL FENOMENO – A Cerreto, borgo alle porte di Sorano (Toscana), nel 1853 è avvenuta un’apparizione della Vergine Maria: Veronica Nucci, giovane pastorella nata nel 1841, il 19 maggio 1853 fu testimone la protagonista di tale evento.

Nel 1864, due anni dopo la morte della giovinetta, venne aperto al culto il santuario in ricordo dell’avvenimento, da allora reso meta di numerosi pellegrinaggi.

Alla pastorella la Madonna apparve piegata nel proprio dolore, inginocchiata, vestita di un manto azzurro con tonde macchie rosse, come ad evidenziare sottostanti ferite «ed aveva sopra la testa una luccicante corona di colore come l’oro ed in mezzo una croce alta circa otto dita.»

Apparizioni di Cerreto a Veronica Nucci – Il quadro dipinto a olio su tela è attribuito al valente pittore mancianese Pietro Aldi. (dal profilo Facebook di Goffredo Ademollo Valle)

La Madonna chiese a Veronica di pregare assieme, poi le fece una strana richiesta:

«Aiutatemi a piangere». «Che avete che piangete?». «Piango per tanti peccatori! Vedete quanto piove? Sono più i peccati che le gocce dell’acqua che cadono. Mio Figlio ha confitte le mani ed i piedi e tiene cinque piaghe aperte: se non si rabboniscono i peccatori, mio Figlio vuole mandare la fine del mondo».

Poi l’invito a pregare con fervore: «Di’ ogni giorno 7 Pater Noster, Ave Maria e Gloria al sangue sparso, 5 Pater Noster, Ave Maria e Gloria alle cinque piaghe e 7 PaterNoster, Ave e Gloria a me, che mi chiamo Maria Addolorata».

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024