Verso i mondiali di calcio in Brasile. La Chiesa chiede impegno contro la tratta

RIO – La Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), tramite la sua Commissione della Pastorale della Mobilità umana, ha pubblicato un messaggio intitolato “Gioca per la Vita” in vista dei prossimi Mondiali di calcio, nel quale afferma che la Chiesa del Brasile “accompagna con presenza amorevole, materna e solidale, questo evento che riunirà diversi Paesi, e la possibilità di proporre una riconciliazione universale”.

A motivo del Campionato mondiale di calcio, che inizierà il prossimo giugno in diverse città brasiliane, i vescovi invitano ad aderire al progetto “Coppa della Pace” e alla campagna “Gioca per la Vita” e a “denunciare il traffico di esseri umani”, perché questo evento “sia ricordato come un momento di rafforzamento della cittadinanza”. Nel messaggio, inviato a Fides dalla Cnbb, i vescovi sottolineano che l’evento sportivo serve a riflettere con la società sui rapporti pacifici e culturali tra tutti i popoli, come sugli aspetti sociali ed economici coinvolti nello sport, ribadendo che il denaro e il successo non devono prevalere come obiettivo finale.

La Campagna di Fraternità 2014, che si sta svolgendo per la Quaresima, oltre ad informare e prevenire il fenomeno della tratta, sollecita una partecipazione diretta, in quanto “rappresenta un invito a tutta la società brasiliana, a prendere coscienza di un problema di rilevanza sociale – come afferma mons. Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre nella nota inviata a Fides -. In questo 2014 ci siamo confrontati con la piaga del traffico di esseri umani, che provoca dolore, sofferenza, vergogna e la morte a tanti fratelli”.  di R.P.*

*Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024