Per Matteo Salvini e per la sua Lega non c’è altra via, per salvare l’Italia, che uscire dall’euro, costi che quel che costi. Una possibilità esclusa da tutte le cancellerie europee e che registra mille controdeduzioni. Ma è un messaggio semplice e diretto che piace al popolo leghista e a tante frange rancorose dell’opinione pubblica nordista. Alle posizioni antieuropeiste espresse dai tre leader già in campo, vanno poi aggiunte quelle di altre formazioni politiche italiane che non fanno sconti all’Europa con toni non meno severi, dai Fratelli d’Italia a Sinistra e Libertà, alla sinistra estrema coagulata attorno al leader greco Tsipras. Sommando i consensi virtuali di tutte queste forze, al momento, l’Italia appare marcatamente antieuropea. Questa consapevolezza ci spinge a porre alcune domande. Ce n’è una che tutte precede: siamo convinti che il nostro destino sia l’Europa? Noi non rispondiamo perché non vogliamo essere strumentalizzati, ma ci limitiamo a osservare che i silenzi sono sin troppo eloquenti. Tranne quella del presidente Giorgio Napolitano, non abbiamo ancora ascoltato voci significative a favore dell’Europa dei popoli come destino degli italiani. C’è tempo per rimediare, ma ci vuole coraggio per contrastare l’onda del populismo, offrendo buone ragioni per votare ed esprimere fiducia nella costruzione della Casa comune europea. È di moda, nella dialettica politica, l’espressione “metterci la faccia”. Ecco la seconda domanda: quanti fra politici, intellettuali e giornalisti (magari anche quanti cattolici…) hanno voglia di metterci davvero la faccia per l’Europa? Una terza e ultima domanda, infine, per Matteo Renzi, Angelino Alfano e Mario Monti: pensano davvero di lasciare il campo libero a tutti i loro avversari politici? Pensano davvero che basti continuare a governare mentre Berlusconi-Grillo-Salvini occupano tutte le piazze, reali e mediatiche, trasformando il referendum sull’Europa in un referendum su se stessi e sui propri partiti? Noi, rispettosamente, dubitiamo. di Domenico delle Foglie*
*La fonte dell’articolo è tratta dall’agenzia SIR
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…