R. – Con la mafia nessuna connivenza, nessun rapporto. Fuori dalla Chiesa, perché fuori dal Vangelo. Quello che adesso dobbiamo comprendere insieme, vescovi e popolo di Dio, è come evitare che ci sia qualche inserimento subdolo – come qualche volta è accaduto – di questi mafiosi nel contesto della pietà religiosa, stare attenti che non siano ancora presenze che, non solo disturbano, ma che provocano seri atteggiamenti come quelli di Oppido. Abbiamo dato solidarietà al vescovo del popolo di Oppido, però è un fatto che ha segnato un po’ una sosta nella nostra lotta contro la mafia. Ad ogni modo quello che è importante è che da questo incontro è venuta fuori la necessità di una notificazione da preparare, che contenga i punti chiave dove il mafioso deve trovare la porta sbarrata.
D. – Avete anche parlato di quei pochi preti che purtroppo sono stati invischiati in fatti di mafia …
D. – Nel vostro incontro ci sono state anche delle linee guida da proporre a coloro che poi subiscono anche degli attacchi da parte delle mafie?
R. – Il nostro proposito è di presentare una notificazione che non è solo rivolta ai preti, è rivolta al popolo di Dio dove indicheremo il modo di comportarsi: la testimonianza del coraggio da parte di tutti. La mafia fa paura. In questo caso non è il coraggio, è la fede; una fede che venga testimoniata anche dalla nostra gente semplice buona e anche dai nostri preti.
Riportiamo di seguito un video con le dichiarazioni rilasciate da Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, a TV2000:
A cura di Redazione Papaboys
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…