Categorie: Italiae et Ecclesia

Vescovi della Campania preoccupati per guaritori e finti esorcisti

La Chiesa scende dunque in campo contro il diffondersi di pratiche parareligiose e rituali magici o apotropaici, che troverebbero spazio tra le pieghe della crisi economica e di valori, non soltanto in Sannio. E nello speciale decalogo, che certo ha suscitato più di una curiosità tra i fedeli, c’è spazio per disposizioni perentorie che i Vescovi campani indirizzano ai prelati.

Qualche esempio? “Non è consentito benedire medicinali o cartelle cliniche”. E ancora:  è fatto divieto di utilizzare espressioni come “messa di guarigione”, perché – spiega il documento – “ogni messa attua la salvezza e la guarigione portata da Cristo”. Il riferimento è ad episodi di “adorazione eucaristica con la presenza di fotografie o diagnosi cliniche sulle quali si invoca la benedizione o passaggio tra i fedeli riuniti dell’ostensorio con Gesù Sacramento”. Pratiche considerate “strumentalizzazione dei sacramenti come forme analoghe alle soluzioni dei maghi”. E ai sacerdoti, esorcisti compresi, viene intimato di “evitare giudizi che assomiglino a diagnosi o terapie mediche” e di astenersi dal giudicare o mettere in discussione i referti sanitari”.



Nel documento, tra l’altro, vengono citati anche i casi di appartamenti privati “adibiti a luoghi di culto con la presenza di sacerdoti o anche laici che effettuano benedizioni o gesti sacramentali propri del ministero ordinato”. E ancora: vietatissimo – si legge nel documento pubblicato dalla rivista e affisso all’ingresso delle chiese sannite – riprendere o registrare i riti, con telefonini o altri mezzi di comunicazione. Quindi, con riferimento non troppo velato a eventuali tariffari (la cui presenza è stata talvolta denunciata sul web), ecco l’invito perentorio alla “gratuità economica di qualsiasi celebrazione”. Infine, si rimarca “l’obbligo del Vescovo nel vigilare ed evitare abusi”.

Redazione Papaboys (Fonte napoli.repubblica.it/Pasquale Ricaldo)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024