Si è così riproposta in Irlanda del Nord la situazione creata dalla legge anti-discriminazione introdotta nel 2007 nel Regno Unito, che in questi anni ha costretto diverse agenzie cattoliche per le adozioni a chiudere la propria attività, o ad adeguarsi alle nuove disposizioni, interrompendo i loro rapporti con le diocesi.
In una nota, i vescovi nord-irlandesi esprimono profondo rammarico per una decisione imposta dalle circostanze: “E’ irragionevole che il legislatore imponga alle organizzazioni confessionali di offrire i loro servizi contro i propri principi religiosi”, affermano, sottolineando come questi sviluppi rappresentino un’ulteriore “erosione del diritto ad esercitare la libertà di coscienza e di religione nella sfera pubblica”.
Secondo i presuli, la conciliazione tra coscienza religiosa e legge dovrebbe essere un punto fermo in una “società autenticamente diversificata, equa e pluralistica”. Invece – osservano, citando le parole di Papa Francesco al Convegno “La libertà religiosa secondo il diritto internazionale e il conflitto globale dei valori”, “in nome di un falso concetto di tolleranza si finisce per perseguitare coloro che difendono la verità sull’uomo e le sue conseguenze etiche”.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…