Vescovi Usa-Ue in Terra Santa in aiuto a opere di solidarietà

Vescovi Usa-Ue in Terra Santa

Sarà dedicata alle persone sofferenti e vulnerabili in Terra Santa il 15° incontro dell’”Holy Land Coordination” (Hlc), organismo che raggruppa vescovi e rappresentanti delle Conferenze episcopali di Usa, Ue e Canada, assieme a quelli del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) e alla Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea).

Da Betlemme visite a Gaza, Hebron e Sderot

L’evento – riferisce l’agenzia Sir – avrà luogo a Betlemme dall’11 al 15 gennaio prossimi con un programma che prevede, tra le altre cose, la visita a Gaza e alla locale comunità cristiana, a Hebron e alla città israeliana di Sderot. A Betlemme i membri dell’Hlc avranno modo di conoscere alcune realtà impegnate nel campo della solidarietà rivolta in modo particolare ai bambini.

Pellegrinaggio non a fini politici

Durante i lavori i vescovi faranno un sopralluogo nella valle di Cremisan minacciata dal muro israeliano al quale si oppongono gli abitanti del villaggio cristiano di Beit Jala. “I vescovi – si legge in una nota dell’Hlc – non si recano in Terra Santa per chiedere privilegi per i cristiani e nemmeno per motivi politici, sebbene l’incontro li ponga di fronte a problemi di questo genere. La motivazione pastorale resta essenziale e il pellegrinaggio e la preghiera sono la ragion d’essere di questo incontro annuale insieme col lavoro di persuasione che i presuli sono chiamati a fare una volta tornati in patria, sensibilizzando governi e opinione pubblica sulla situazione in Terra Santa e dei cristiani locali”.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024