Pax et Justitia

Vi fermereste per aiutare questa bambina?

Vi fermereste se incontraste una bimba da sola per strada? Dipende. Se pensate che i bambini sono tutti uguali, allora questo esperimento vi farà cambiare idea. Anano ha 6 anni ed è la protagonista del video realizzato da Unicef in occasione della presentazione del report sullo stato dell’infanzia nel mondo.

In un esperimento che ricorda la storia del Principe e il povero, il video mette a confronto le reazioni dei passanti, davanti alla bimba, lasciata sola per strada, vestita dapprima con abiti puliti ed eleganti e, in un secondo momento, con abiti sdruciti e sporchi.

Se davanti alla versione più ben vestita di Anano, i passanti, neanche a dirlo, si fermano per offrire aiuto alla piccola, la bimba viene invece ignorata e addirittura allontanata, quando sembra più trasandata. Se i bambini, dovrebbero essere effettivamente tutti uguali, a rendere qualcuno meno uguale degli altri, sono gli sguardi di noi adulti, insomma.

Dai sottotitoli si legge che il video è stato interrotto, perché, davanti alle reazioni degli adulti

, la piccola attrice è rimasta troppo turbata.

“Per via della fuliggine che avevo in faccia e dei vestiti sporchi, mi hanno detto di andare via.” Racconta Anano. Terribile, eppure, niente di nuovo sotto il sole, afferma Unicef: “Ogni giornomilioni di bambini che vivono in povertà sono ignorati, respinti e privati degli strumenti che permettano loro di crescere .”


I bambini costituiscono la metà dei 900 milioni di persone che vivono con meno di 1.90$ al giorno. Secondo il rapporto Unicef, se non verranno implementate politiche pubbliche e programmi di investimento per offrire opportunità ai bambini nelle condizioni di maggiore indigenza, entro il 2030, saranno 167 milioni i minori costretti a vivere in estrema povertà e 60 milioni i bambini in età scolare a non avere accesso all’istruzione primaria.

Redazione Papaboys (Fonte www.vita.it/Ottavia Spaggiari)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024