Il primo miracolo attribuito a San Benedetto da Norcia, secondo gli scritti di S. Gregorio Magno, è quello del vaglio ricomposto. Durante la permanenza ad Affile (piccolo borgo in provincia di Roma), la nutrice di Benedetto chiese in prestito un setaccio, che accidentalmente si ruppe. Benedetto, viste le lacrime di dispiacere della donna andò a pregare da solo e poco dopo lo ricompose miracolosamente.
Affile è un luogo molto importante per la fede cristiana, infatti in questo luogo San Benedetto ha compiuto il suo primo miracolo. Scappato da Roma insieme alla sua amata nutrice Cirilla, prima passò per Roiate (Rm) poi continuò il suo viaggio alla ricerca di Dio, dirigendosi ad Affile.
Un giorno la sua nutrice si fece prestare un vaglio, che cadendo a terra si ruppe in due pezzi. Cirilla disperata, non sapeva come poter aggiustare quell’oggetto. San Benedetto lo prese e andò a pregare solitario. Il vaglio durante la preghiera si riattaccò miracolosamente. Nella chiesa di San Pietro è conservato un affresco che ricorda il primo miracolo del santo che all’epoca aveva 17 anni.
Il miracolo viene narrato, oltre che negli scritti di San Gregorio Magno, dagli affreschi presenti nel Sacro Speco di Subiaco, uno dei luoghi più importanti per l’ascesa spirituale del Santo.
Redazione Papaboys (Fonte viaggimedievali.com)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…