Corpus et Salus

Via Francigena, cuore e mente. Migliaia di giovani (e famiglie) questa estate si mettono in cammino

La Via Francigena è un antico percorso che attraversa l’Europa, un tempo utilizzato dai pellegrini per raggiungere la città di Roma.

Questo sentiero, che parte dalla città di Canterbury in Inghilterra e arriva fino a Roma, copre una distanza di circa 1900 chilometri attraversando paesaggi mozzafiato, città storiche e villaggi medievali. Sarà una estate di grande riscoperta di questo cammino, con migliaia di giovani e famiglie in cammino, che stanno organizzandosi da varie parti di Europa.

La Via Francigena è stata utilizzata come percorso di pellegrinaggio fin dall’anno 990, quando l’arcivescovo di Canterbury Sigerico intraprese un viaggio verso Roma per ricevere la sua consacrazione. Questo percorso, che attraversa l’Europa dal nord al sud, è stato poi utilizzato per secoli come rotta per raggiungere la città di Roma e visitare la tomba di San Pietro. Oggi la Via Francigena è un sentiero molto frequentato da pellegrini, escursionisti e ciclisti vogliosi di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Il percorso è suddiviso in tappe e permette di attraversare paesaggi naturali mozzafiato, con scorci panoramici da togliere il fiato, come le colline toscane, le Alpi e i panorami rurali della Francia. Ma la Via Francigena non è solo natura e paesaggi incantevoli.

Lungo il percorso si incontrano anche città storiche e villaggi medievali, come Siena, San Gimignano, Lucca, Pavia e molte altre. Queste località offrono la possibilità di conoscere la storia e la cultura della regione e di assaporare la cucina locale.

La Via Francigena è anche un’opportunità per meditare e riflettere, per staccare dalla routine quotidiana e riscoprire il proprio equilibrio interiore.

Camminare lungo la Via Francigena permette di trovare il proprio ritmo e di godere di una sensazione di libertà e di pace interiore. Una tendenza che diventa sempre più routine, per ristabilire un equilibrio cosmico della propria esistenza. Da mettere in agenda!

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024