Una prima giornata intensa ed emozionante per il Vescovo di Roma nella terra di Gesù. “Alla ricerca di una pace durevole”, questo è il vero obbiettivo di Papa Francesco e sta impegnandosi a fondo per poterlo raggiungere, nonostante il commercio di armi – che ha denunciato senza mezze parole – e con uno sforzo in più da chiedere anche agli ebrei ed ai mussulmani.
Entriamo però nel secondo giorno di questo viaggio che sta appassionando anche migliaia di giovani di tutto il mondo, che lo seguono attraverso i social media con il fiato sospeso, commentando, interagendo e che hanno la possibilità – dopo la grande Gmg di Rio di questa estate – di venire a contatto conuna nuova esperienza di ‘pellegrinaggio’ del Papa.
Ecco il programma del secondo giorno del Viaggio di Papa Francesco in Terra Santa.
Il mattino di domenica 25 maggio raggiungerà in elicottero Betlemme, dove sarà ricevuto da presidente dello Stato di Palestina, Mahmud Abbas.
Quindi si trasferirà su una jeep scoperta alla piazza della mangiatoia di Betlemme, dove celebrerà la Messa, dedicata alla natività di Gesù. Il pontefice pranzerà con un gruppo di famiglie della Palestina e, subito dopo, visiterà la grotta della Natività.
Prima di lasciare Betlemme farà una sosta presso il campo profughi di Dheisheh. Ad aspettarlo ci saranno 300 bambini provenienti da diversi campi di rifugiati.
In elicottero lascerà la Palestina per raggiungere Tel Aviv, la capitale dello Stato di Israele, che è il terzo Paese ad essere visitato. Dopo la cerimonia di benvenuto, si sposterà a Gerusalemme dove ad attenderlo troverà il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Tra i due ci sarà un colloquio privato e la firma di una dichiarazione congiunta cattolico-ortodossa. Quindi i due leader delle Chiese cristiane raggiungeranno la Basilica del Santo Sepolcro dove si terrà il solenne incontro ecumenico.
[box type=”info”]ATTENZIONE!
Gli orari sotto indicati sono riferiti all’ora locale. Per vedere l’orario corrispondente in Italia si prega di considerare le seguenti differenze di Fuso orario:
Roma: +2 UTC; Amman: +3 UTC; Bethelehem: +3 UTC; Jerusalem: +3 UTC; [/box]
[box]PROGRAMMA COMPLETO E DIRETTA VIDEO:[/box]
08:15 – CONGEDO DALLA GIORDANIA all’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman.
08:30 – Partenza in elicottero dall’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman per Bethlehem.
09:20 – Arrivo all’Eliporto di Bethlehem.
.
09:30 – CERIMONIA DI BENVENUTO nel Palazzo Presidenziale a Bethlehem. VISITA DI CORTESIA AL PRESIDENTE DELLO STATO DI PALESTINA.
10:00 – INCONTRO CON LE AUTORITÀ PALESTINESI. Discorso del Santo Padre.
11:00 – SANTA MESSA nella Piazza della Mangiatoia a Bethlehem. Omelia del Santo Padre.
PREGHIERA DEL REGINA COELI. Allocuzione del Santo Padre.
.
13:30 – Pranzo con famiglie della Palestina al Convento francescano di Casa Nova a Bethlehem.
15:00 – VISITA PRIVATA ALLA GROTTA DELLA NATIVITÀ A BETHLEHEM.
.
15:20 – SALUTO AI BAMBINI DEI CAMPI PROFUGHI DI DHEISHEH, AIDA E BEIT JIBRIN nel Phoenix Center del Campo profughi di Dheisheh.
15:45 – CONGEDO DALLO STATO DI PALESTINA all’Eliporto di Bethlehem.
16:00 – Partenza in elicottero dall’Eliporto di Bethlehem per l’Aeroporto Internazionale Ben Gurion a Tel Aviv.
16:30 – CERIMONIA DI BENVENUTO nell’Aeroporto Internazionale Ben Gurion a Tel Aviv. Discorso del Santo Padre.
.
17:15 – Trasferimento in elicottero a Jerusalem.
17:45 – Arrivo all’Eliporto di Jerusalem sul Monte Scopus.
18:15 – Incontro privato con il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli nella Delegazione Apostolica a Jerusalem. Firma di una dichiarazione congiunta.
19:00 – CELEBRAZIONE ECUMENICA in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora nella Basilica del Santo Sepolcro. Discorso del Santo Padre.
.
20:15 – Cena con Patriarchi e Vescovi, e con il Seguito Papale al Patriarcato Latino a Jerusalem.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…