Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Vibo Valentia, sospesa la processione della Madonna del Carmine

CALABRIA – VIBO VALENTIA – Dopo 150 anni quest’anno la processione della Madonna del Carmine a Vibo Valentia non si è svolta, dopo la decisione del parroco don Bruno Cannatelli e dei membri del Comitato Festa. La processione, in programma ieri sera, è stata sospesa dopo che, in mattinata, il Comitato per l’ordine e la sicurezza di Vibo Valentia aveva sollevato obiezioni su alcuni portatori della statua. Don Cannatelli, dopo alcune prescrizioni “rigide” come quella di non far precedere il corteo da gagliardetti e foulard delle Confraternite e dei Gruppi di preghiera parrocchiali, ha deciso di sospendere la processione. “Certamente la decisione ha suscitato amarezza” tra i fedeli – dice don Cannateli – ma “noi sacerdoti non siamo carabinieri o poliziotti e non possiamo allontanare nessuno. Abbiamo bisogno, oggi, di sapere come comportarci in questi casi da parte delle autorità religiose”. Una richiesta in tal senso viene anche dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Luigi Renzo: “Servono – dice – orientamenti comuni per evitare problemi con le autorità di pubblica sicurezza”. “Ero stato informato sin dalla mattinata dei problemi prospettati dal Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico. Mi sono varie volte sentito con il parroco e ho condiviso la sua decisione”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Preghiera della notte al tuo Angelo Custode. Tu dormi e lui è sempre al tuo fianco e ti protegge (da ogni male)

La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…

5 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024