Categorie: PAPABOYS CALABRIA

Vibo Valentia, sospesa la processione della Madonna del Carmine

CALABRIA – VIBO VALENTIA – Dopo 150 anni quest’anno la processione della Madonna del Carmine a Vibo Valentia non si è svolta, dopo la decisione del parroco don Bruno Cannatelli e dei membri del Comitato Festa. La processione, in programma ieri sera, è stata sospesa dopo che, in mattinata, il Comitato per l’ordine e la sicurezza di Vibo Valentia aveva sollevato obiezioni su alcuni portatori della statua. Don Cannatelli, dopo alcune prescrizioni “rigide” come quella di non far precedere il corteo da gagliardetti e foulard delle Confraternite e dei Gruppi di preghiera parrocchiali, ha deciso di sospendere la processione. “Certamente la decisione ha suscitato amarezza” tra i fedeli – dice don Cannateli – ma “noi sacerdoti non siamo carabinieri o poliziotti e non possiamo allontanare nessuno. Abbiamo bisogno, oggi, di sapere come comportarci in questi casi da parte delle autorità religiose”. Una richiesta in tal senso viene anche dal vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Luigi Renzo: “Servono – dice – orientamenti comuni per evitare problemi con le autorità di pubblica sicurezza”. “Ero stato informato sin dalla mattinata dei problemi prospettati dal Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico. Mi sono varie volte sentito con il parroco e ho condiviso la sua decisione”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025