Pur nell’assenza fisica, il cuore e la parola di Francesco non sono mancati ai fedeli in fila al santuario di San Cayetano. Il suo videomessaggio li rassicura, anche quest’anno lui è con loro:
“Esta vez la fila la recorrí con el corazón…
Questa volta, la fila l’ho percorsa con il cuore. Sono un pochino lontano e non posso condividere con voi questo momento così bello. In questo momento voi state camminando verso l’immagine di San Gaetano. Per quale motivo? Per incontrarvi con lui, per incontrarvi con Gesù”.
Francesco entra poi nel merito del tema scelto per il pellegrinaggio, che parla dell’incontro con Gesù e con San Gaetano, ma soprattutto di quello con i bisognosi, con coloro che hanno necessità di un aiuto, di essere guardati con amore, di vedere il loro dolore condiviso, così come le loro ansie o i loro problemi: “Pero lo importante no es mirarlos de lejos, o ayudarlos desde lejos…
Il Papa, nel messaggio, insegna cosa voglia dire fare l’elemosina, che non è gettare una moneta senza guardare negli occhi o senza toccare la mano delle persone alle quali la si fa, perché questo non vuole dire incontro. Francesco spiega che l’insegnamento di Gesù è sapersi incontrare e aiutare. E chiede che si edifichi, che si crei, che si costruisca una cultura dell’incontro:
“Tantos desencuentros, líos en la familia, ¡siempre! Líos en el barrio…
Quante divergenze, guai in famiglia, sempre! Guai nel quartiere, guai sul lavoro, guai ovunque. E le divergenze non aiutano”.
Incontrarci con i più bisognosi, ripete il Papa riprendendo ancora una volta il tema, significa incontrarci con chi sta passando un brutto momento, peggiore del nostro, perché c’è sempre chi sta peggio. Ed è con loro che occorre incontrarsi dopo l’incontro con San Gaetano e Gesù. In chiusura di messaggio, Francesco ringrazia i fedeli per l’ascolto, e ancora chiede loro, forti della presenza di Gesù e di San Gaetano, di incontrarsi con i bisognosi, e non per convincere l’altro a divenire cattolico, ma in quanto fratello da aiutare; tutto il resto – aggiunge ancora il Papa – è compito di Gesù e dello Spirito Santo:
“Tu corazón, cuando te encuentres con aquél que más necesita…
Il tuo cuore, quando incontri chi ha più bisogno, comincerà ad ingrandirsi, ingrandirsi, ingrandirsi! Perché l’incontro – conclude Papa Francesco – moltiplica la capacità di amare. L’incontro con l’altro ingrandisce il cuore”.
Il servizio è di Francesca Sabatinelli per la Radio Vaticana
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…
Santi Martiri Vietnamiti: storia e preghiera Sant'Andrea Dung Lac, sacerdote, e i martiri vietnamiti vengono ricordati dalla Chiesa Cattolica al…
Oggi 23 novembre 2024, inizia la preghiera dei 33 giorni: fai nascere Gesù nel tuo cuore La forza e le…
PREGHIERA A MARIA BAMBINA O graziosa Bambina, nella felice tua nascita hai rallegrato il Cielo, consolato il mondo, atterrito l’…