Finis Mundi

Video choc: il Daesh profana una chiesa a Marawi

Le immagini che vedrete nel video sono di carattere violento: mostrano la profanazione di una chiesa a Marawi, nelle Filippine. Le pubblichiamo per denunciare come il Daesh anche nel Sud Est asiatico stia perpetrando offese e violenze ai simboli del cristianesimo, oltre a perseguitare gli stessi cristiani.

 

Come è la situazione a Marawi, nelle Filippine?
Proseguono a rilento le operazioni militari per liberare la città di Marawi, nelle Filippine, dall’occupazione jihadista dei Maute. La tensione è altissima nella quarta settimana di scontri: dallo scorso 23 maggio il conflitto, infatti, interessa la città, sull’isola meridionale di Mindanao, dopo la parziale occupazione da parte dei guerriglieri del gruppo estremista islamico Maute. A oggi i morti sono circa 200, di cui la maggior parte ribelli.

Centinaia di combattenti islamici sarebbero riusciti a lasciare l’area, forse diretti verso centri vicini dove possono contare su appoggi tra la popolazione musulmana. Per fuggire, secondo quanto riporta l’agenzia Fides, i terroristi impiegano donne e bambini come scudi umani.




Oltre 250 ostaggi restano nelle mani dei guerriglieri, inclusi il vicario episcopale padre Teresito “Chito” Suganob, e 14 cattolici sequestrati con lui nella Cattedrale attaccata e incendiata. «Gli ostaggi non si possono mai considerare «danni collaterali», dunque speriamo che le forze armate facciano il possibile per salvarli», ha dichiarato a Fides il vescovo di Marawi, monsignor Edwin de la Peña. L’attesa per la loro sorte si associa alla preoccupazione, che è anche dell’Unicef, per le conseguenze dei combattimenti e dell’evacuazione sugli almeno 50mila bambini coinvolti.




Fonte www.avvenire.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024