Categorie: Finis Mundi

VIDEO / Il barcone dei disperati d’Asia (non solo in Europa…)

Un barcone, stracarico di migranti Rohingya, una minoranza musulmana perseguitata nel Myanmar (ex Birmania), è alla deriva vicino le coste thailandesi e ha chiesto aiuto.

“Una decina di persone sono già morte durante il viaggio e abbiamo gettato i corpi in mare”, ha gridato un uomo ad alcuni giornalisti che si sono accostati con un’imbarcazione.

Il corrispondente della Bbc che si è affiancato all’imbarcazione ha riferito che si tratta di una “visione disperata”. “Le persone ci chiedono cibo e acqua – ha raccontato Jonathan Head – Ci sono molte donne e bambini a bordo di un vecchio peschereccio completamente pieno di gente. Abbiamo visto persone bere la propria urina dalle bottiglie. Stiamo gettando loro acqua e tutto ciò che abbiamo a bordo”.

La Marina thailandese si è limitata a osservare la situazione e a fornire scorte minime di provviste.

Nei giorni scorsi oltre duemila persone sono arrivate in Indonesia e Malaysia ma le autorità dei due paesi hanno fatto sapere di non essere più disposte ad accogliere i barconi. Mentre la Thailandia, che ha annunciato un giro di vite contro le reti di contrabbandieri dopo la scoperta di decine di corpi in diversi campi abbandonati, ha deciso di convocare un summit di emergenza con i paesi coinvolti nel fenomeno dell’immigrazione irregolare.

Secondo le organizzazioni internazionali, migliaia di migranti navigano alla deriva da vari giorni, abbandonati dagli scafisti, dopo la decisione del governo di Bangkok, tradizionale valico di passaggio delle reti di clandestini nel sud-est asiatico, di adottare la nuova politica repressiva.

A cura di Redazione Papaboys fonti: Avvenire e BBC

 

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024