Categorie: Sancta Sedes

Videomessaggio di Papa Francesco: il terrorismo è una follia

20 anni fa, il 18 luglio 1994, un attentato antiebraico insanguinò le strade di Buenos Aires. Papa Francesco ricorda l’accaduto con un videomessaggio.

Il terrorismo è una follia. Il terrorismo sa soltanto uccidere, non sa costruire, distrugge”: è quanto afferma Papa Francesco in un videomessaggio registrato per il ventesimo anniversario dell’attentato contro la sede dell’Amia (Assiociación Mutual Istraelita Argentina), avvenuto a Buenos Aires il 18 luglio 1994. Quel giorno un furgone carico di tritolo esplose nel parcheggio seminterrato dell’edificio ospitante gli uffici dell’Associazione, causando 85 vittime e oltre 200 feriti. Il video-messaggio è stato registrato, con un telefono cellulare, da Claudio Epelman

, direttore del Congresso ebraico latinoamericano, che nei giorni scorsi si è recato in visita dal Pontefice.

A venti anni dalla tragedia dell’Amia – dice Papa Francesco – desidero esprimere la mia vicinanza alla comunità israelita argentina e tutti i familiari delle vittime, sia esse ebree o cristiane”. Ricordando, quindi le tante “vite stroncate, le speranze distrutte, le rovine” provocate dall’attentato, il Pontefice ribadisce che “Buenos Aires è una città che ha bisogno di piangere, che ancora non ha pianto abbastanza”, perché “siamo molto inclini ad archiviare le cose, a non farci carico delle storie, delle sofferenze, delle cose che potevano essere belle e non lo sono state”.

Per questo, sottolinea Papa Francesco, “ci costa tanto intraprendere la strada della giustizia, per affrontare i danni che tale tragedia ha inflitto nella società”. Di qui, “il desiderio di giustizia” espresso dal Pontefice ed il suo appello: “Si faccia giustizia”. Il messaggio si conclude con la preghiera del Papa in suffragio delle vittime e con la benedizione per le loro famiglie.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024