Sono numerose le indagini che mostrano quanto il turismo in Italia sia in rapida espansione, arrivando in alcuni casi a superare i dati pre-pandemia, anche grazie al recente Piano Strategico del Turismo messo a punto dal Ministero del Turismo italiano. Le nuove linee strategiche vanno verso il miglioramento della sostenibilità, dell’accessibilità, dell’innovazione tecnologica e la diffusione di cultura che abbonda nella nostra Penisola.
La Santa Sede non resta certo a guardare; anch’essa, infatti, è impegnata in un processo di miglioramento della gestione e della promozione del suo inestimabile patrimonio artistico e culturale. È la volta degli aspetti più innovativi e tecnologici per permettere anche una fruizione virtuale di qualità, con “Il progetto VIEd’ARTE e BeWeB: sinergie, sviluppi e novità” che sarà oggetto di un seminario di approfondimento proposto dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI insieme alla diocesi di Massa Carrara e Pontremoli.
Fa parte della normale evoluzione della comunicazione. Infatti, sono tanti i luoghi e i musei che attirano turisti per le proprie bellezze ammirate ancora oggi in video. Come afferma Silvia Bianchi, addetta stampa di LATENIGHTSTREAMING: “Il termine “cineturismo” è stato ideato in Italia nel 2003, durante la prima edizione dell’Ischia Film Festival, evento dedicato esclusivamente alle location del cinema. Basti pensare all’aumento esponenziale di visitatori di Matera, dopo essere stata la location del film del 2004 “Passione di Cristo” dietro consiglio del produttore italiano Enzo Sisti al regista Mel Gibson”.