Finis Mundi

Violenta scossa di terremoto in Cile, magnitudo 6.8 . Tra paura e terrore, popolazione in fuga

Violenta scossa di terremoto in Cile. La scossa di magnitudo 6.8 è stata localizzata nel distretto di Pichilemu, mentre l’epicentro a soli 10 Km di profondità.

.

Secondo l’istituto americano Usgs, la scossa, di magnitudo 6.8, ha avuto l’epicentro 94 chilometri a Sud-Ovest di San Antonio.

Il sisma è avvenuto alle ore 20:28 (ora italiana), ossia alle 14:28 ora locale. Immediato l’allarme tsunami a causa dell’elevata intensità della scossa e dell’epicentro così vicino alla costa.


A Santiago e in altre otto regioni del Paese hanno avvertito la scossa. Lo riferisce la Radio Bio Bio. Secondo informazioni preliminari pubblicate da Centro sismologico nazionale (Onemi)i sismografi hanno registrato la scossa alle 14,28 locali con un epicentro a 47 chilometri ad ovest di Pichilemu, nella regione di ÒHiggins, e a 13,2 chilometri di profondità. Le regioni colpite, ha aggiunto l’emittente, sono Valparaso, Santiago, ÒHiggins, Maule, ¥uble, Bo Bo, La Araucana e Los Ros.

Dopo il sisma, fortunatamente, non è scattato l’allarme tsunami perché, secondo il Shoa, il servizio militare ideografico ed oceanografico, «le caratteristiche di questo terremoto non riconducono alle condizioni necessarie per generare uno tsunami sulle coste del Cile», si legge sui siti cileni che riportano che, secondo le misurazioni degli istituiti locali, il sisma è stato di magnitudo 6,6. A Santiago hanno avvertito il sisma, a circa 167 chilometri a nord est dall’epicentro.Molte persone hanno pubblicato sui social media diversi video di lampadari ed altri mobili che hanno ondeggiato negli appartamenti, ma per il momento non vi sono notizie di vittime o danni.

Ultimi articoli

Medjugorje. Le parole del Vaticano e di Papa Francesco. Supplica per chiedere una grazia a Maria oggi, 21 settembre 2024

Il prefetto della Dottrina della Fede ha presenta in Sala Stampa vaticana il documento "La Regina della Pace" sulla esperienza…

21 Settembre 2024

San Michele Arcangelo, inizia la Novena. La preghiera di oggi, 20 settembre 2024, per chiedere protezione e grazie

San Michele Arcangelo, inizia la potente Novena di protezione e liberazione. La preghiera di oggi, 20 settembre 2024 Potente Novena…

20 Settembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 settembre 2024. Madonna del Pozzo, prega per noi!

Madonna del Pozzo, PREGA PER NOI! Rinnoviamo, nell'intimita' dei cuori, la nostra consacrazione a Te, nostra Regina. Ti seguiamo nel…

20 Settembre 2024

La potente supplica per ottenere grazie e protezione da San Gennaro oggi, 19 settembre 2024, giorno della Sua festa

Chiedi una grazia particolare a San Gennaro Invoca oggi, 19 settembre, l'amato San Gennaro per ottenere favori speciali Preghiera a…

19 Settembre 2024

Oggi, 19 Settembre, è la festa della Madonna de La Salette: le apparizioni, le profezie ed una preghiera

Madonna a La Salette: storia e apparizioni Nostra Signora di La Salette è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera…

19 Settembre 2024

Il Santo di oggi, 19 Settembre: festa di San Gennaro. Storia, prodigi e miracolo del sangue (preghiera per ottenere grazie)

San Gennaro: il vescovo tanto amato a Napoli San Gennaro fu un vescovo e martire cristiano, venerato come santo dalla…

19 Settembre 2024