Visita a sorpresa del presidente Napolitano a Papa Francesco

CITTA’ DEL VATICANO – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto in Vaticano alle 17 di oggi.

​Incontro a sorpresa di un’ora e venti tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Francesco.

Il presidente è giunto in Vaticano oggi pomeriggio intorno alle 17 per un incontro che non era in agenda. Il Papa lo attendeva alla Domus Santa Marta, la sua residenza, dove si è svolto il faccia a faccia. La Lancia del Quirinale ha fatto ingresso dal «Perugino» ed era preceduta da una sola auto di scorta. Gli uomini dell’Ispettorato della Polizia di Stato hanno presidiato in modo discreto la strada di accesso.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi ha parlato di un “incontro strettamente privato, in un clima di grande cordialità” durato “più di un’ora”. Più tardi conferma dell’incontro anche con una nota del Quirinale che parla di “un incontro di carattere strettamente privato svoltosi in un’atmosfera che ha confermato l’intensità e l’affabilità del rapporto personale tra il pontefice e il presidente”.

Papa Francesco e Napolitano si erano già incontrati in occasione della visita ufficiale del Presidente – in quell’occasione accompagnato dalla moglie Clio – in Vaticano, l’otto giugno del 2013, e dalla successiva visita del Pontefice argentino al Quirinale il 14 novembre. Bergoglio e Napolitano si erano salutati una prima volta in occasione della messa di inaugurazione del Pontificato il 19 marzo del 2013.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024