Vittorio Sgarbi sui crocifissi tolti dalle classi: ‘Cristo è un simbolo della Storia, a chi dà fastidio?’
«Non ci vedo niente di singolare, anzi. E’ un simbolo che appartiene alla nostra tradizione di Paese cristiano: è un’idiozia scambiare la fede personale con la Storia».
«I laici sono anti-clericali, non sono anti-cristiani. C’è una bella differenza: Cristo è un personaggio storico che ha cambiato il mondo. A qualcuno verrebbe mai in mente di togliere dal muro di una scuola il ritratto di Leopardi, di Socrate o di Platone? Non credo. Allora mi chiedo: perché l’immagine di Cristo dà tanto fastidio?».
«Si. Basti pensare che la storia si divide in ante Cristo e dopo Cristo: i ragazzi sono abituati a studiarla così. Natalia Ginzburg in un articolo uscito sull’Unità nel 1988 chiedeva di non togliere il crocifisso dalle classi. Ed era ebrea e comunista».
di Lorena Loianico
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…