La liturgia della Parola offre due intense letture bibliche tratte dal libro dei Proverbi e dal Vangelo di Giovanni. Riferirsi a Dio in ogni circostanza è la carta vincente per realizzare la sua volontà. La sottomissione al Signore aiuta il discepolo ad identificarsi totalmente a lui. Nasce così, l’uomo nuovo, capace di ascoltare e inclinare il cuore alla Parola. Nel prologo della Regola San Benedetto scrive: “Ascolta Figlio, gli insegnamenti del tuo maestro, apri docile il tuo cuore, accogli volentieri i consigli di tuo padre e impegnati con vigore a metterli in pratica. A te si rivolge questo mio discorso, chiunque tu sia, che, rinunziando alla tua volontà per servire Cristo Signore, il vero Re, assumi le fortissime e gloriose armi dell’obbedienza”.
Leggere il testo citato, e metterlo in pratica in un tempo in cui tutto è relativo e funzionale alla soddisfazione delle infinite voglie dell’io, sembra quasi un imperativo da evitare. Parlare di prudenza, sottomissione, docilità alla Parola, ricevere consigli, rinunziare alla propria volontà, disturba, mette in discussione. Lo sviluppo della società dove Dio occupa il primo posto, sembra appartenere ad un passato da rinnegare. L’uomo riuscirà a trovare se stesso, quando la sua misura non sarà lo sviluppo sfrenato dei desideri, ma Gesù Cristo. Forse abbiamo dimenticato di essere tralci uniti alla vite? Il vignaiuolo, passando per la potatura alla fine taglierà i rami secchi. Come vogliamo farci trovare dal padrone della vigna? Stanchi, ripiegati in noi stessi, senza meta né futuro, oppure rigogliosi e fecondi? a cura di don Salvatore Lazzara
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…