Un tour dedicato ai Tre Tenori, un nuovo disco dai ritmi latinoamericani ma, soprattutto, l’emozione di un incontro speciale con Papa Francesco e un progetto solidale per i senzatetto con la Caritas. Il Volo, ovvero il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, il 5 maggio si presenterà sul palcoscenico del PalaAlpitour di Torino portando in tour Notte magica, un tributo ai Tre Tenori, al centro melodie della tradizione napoletana, italiana, internazionale e arie d’opera.
«Cantiamo anche l’Ave Maria, Mater Misericordiae scritta da Romano Musumarra per il Giubileo della Misericordia – ha svelato oggi a Milano Piero Ginoble, che non ha mai fatto mistero di essere credente come i suoi colleghi – Il brano lo regaleremo in un cd speciale al Papa sabato quando lo incontreremo in udienza privata. E’ una grande gioia, siamo emozionati e abbiamo chiesto a chi organizza come fare per poterlo abbracciare. Ci è stato risposto: “Semplicemente abbracciatelo”». I tre inoltre rivelano che sottoporranno a Francesco un progetto che hanno pensato insieme alla Caritas di Roma. «Entro l’anno ci piacerebbe offrire ai poveri di Roma un grande concerto in via della Conciliazione con un pranzo solidale» svelano i tre giovani artisti.
La Caritas di Roma conferma per mezzo di Gennaro Di Cicco, responsabile dell’ufficio raccolta fondi: «I ragazzi del Volo avevano già espresso in passato il desiderio di venire a servire in via Marsala in occasione dei 30 anni dell’ostello “Don Luigi Di Liegro” della Stazione Termini, ma per ragioni di tour non eravamo riusciti ad organizzare. Mandarono comunque un videomessaggio promettendo agli ospiti che avrebbero fatto qualcosa per loro». E quel qualcosa ora si sta concretizzando in un progetto allo stato iniziale. «L’idea che abbiamo concordato è quella di fare partecipare all’arte anche i senza fissa dimora, cui gli eventi di intrattenimento sono preclusi. Quindi stiamo lavorando per organizzare, possibilmente a luglio un concerto del Volo in via della Conciliazione aperto ai senzatetto di Roma, cui seguirà una cena in via Marsala con 200 ospiti dell’ostello Caritas».
Il tour internazionale
L’omaggio ai Tre Tenori dedicato a Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. sbarca in Italia dopo 15 date tutto esaurito negli Stati Uniti dove i ragazzi del Volo sono delle star di prima grandezza. «Per carità, non ci paragoniamo a loro, ma stiamo studiando da mesi per essere all’altezza di questo omaggio – hanno raccontato i tre oggi –. E siamo felici che a sostenerci sia proprio Domingo». Il tenore spagnolo è stato con loro sul palco lo scorso luglio in piazza Santa Croce a Firenze con l’Orchestra del Massimo di Palermo per una Notte magica che verrà riproposta in 400 cinema italiani il prossimo 15 giugno. Intanto i nuovi concerti, toccheranno tappe come Milano, Roma, Livorno, Napoli, Taormina, Verona passando anche per Londra, Madrid, Mosca prima di volare per la prima volta in Giappone.
Dopo il tour il Volo registrerà un album di melodie pop latinoamericane prodotto da Emilio Estefan mentre stanno cercando nuovi brani per un prossimo album italiano. «Ha scritto per noi anche il nostro amico Ermal Meta – racconta Gianluca Boschetto –. Siamo felici del grande affetto che ci dimostra il pubblico, ma i giornalisti criticano i nostri testi. Per questo oltre alla musica saremo sempre più attenti ai contenuti. Per dimostrare che Il Volo è un progetto solido destinato a durare».
Fonte www.avvenire.it/Angela Calvini