L’indagine mostra percentuali lievemente maggiori tra le donne che s’impegnano (14,6% contro il 12,6% dei coetanei uomini), mentre la sensibilità al volontariato cresce man mano che aumenta il livello d’istruzione: il 76% di coloro che hanno un titolo di studio basso non ha mai fatto volontariato, contro il 52% di chi ce l’ha alto. Più impegnati i giovani del Nord (il 40% ha fatto o sta facendo esperienze) rispetto ai coetanei al Centrosud e nelle Isole (33%). Scarsa l’adesione a gruppi organizzati: oltre l’86% – riporta l’indagine – dichiara di non appartenere ad alcuna associazione. “Il trend, rispetto agli ultimi cinque anni, è in calo – osserva Bichi -, pur se si conferma la moderata crescita dell’impegno femminile. Nel complesso, la fotografia che si ricava da questi dati conferma, accanto a quella relativa ai numeri della disoccupazione giovanile, le preoccupazioni per un futuro che si prospetta foriero di processi di esclusione sociale per larghi strati di popolazione”.
Fonte: Agenzia Sir
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…