Categorie: Italiae et Ecclesia

I volti di Benedetto, Tonino e Chiara sulla via degli altari

Sarà una sorta di deformazione professionale legata alla cura di questa rubrica, ma talvolta mi pare che basti la piccola porzione ecclesiale di Rete che frequento quotidianamente a restituirmi l’immagine di quel «volto pluriforme della Chiesa» della cui bellezza Giovanni Paolo II diceva di avere goduto grazie al Grande Giubileo.

Negli ultimi giorni ho potuto distinguere, in particolare, tre futuri beati: Chiara Lubich, monsignor Tonino Bello e Benedetto Daswa.

Di due di loro sapevo già più che qualcosa: non si può fare il mestiere che faccio da trent’anni senza essersi ripetutamente incontrati con la fondatrice del Movimento dei Focolari, per la quale si è aperta ieri la causa di beatificazione (http://tinyurl.com/ntw8kvn), e con il vescovo di Molfetta e la sua «Chiesa del grembiule», la cui causa è già approdata in Vaticano (http://tinyurl.com/n2kd2dt).

Nulla ho saputo invece del catechista sudafricano, padre di numerosa famiglia, linciato nel 1990 per la sua concreta resistenza a pratiche di stregoneria che avrebbero generato ingiustizia, fino a che la sua beatificazione non è stata approvata dal Papa (http://tinyurl.com/oswcrsf).

C’è un aspetto che mi piace sottolineare, a partire dal loro casuale accostamento nelle ultime cronache.

Quello dei tre la cui causa è già terminata, cioè Daswa, non solo è quello morto più giovane (44 anni), ma è anche quello il cui ministero è stato il meno importante, se misurato con il metro degli uomini. Tanto che di lui, in vita, la comunità dei suoi fratelli in Cristo ha saputo quasi nulla, a confronto di monsignor Bello e di Lubich.

Il martirio di Benedetto, riconosciuto sin dai funerali, lo ha reso da “ultimo” a “primo”: primo a entrare nella vita eterna, e anche primo a salire, come si dice, agli onori dell’altare. E di certo né Chiara, né Tonino ne saranno gelosi.

di Guido Mocellin per Avvenire

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024