Categorie: Pax et Justitia

Yemen: nuove violenze, Croce Rossa sospende attività ad Aden

Nuova fiammata del conflitto in Yemen. Almeno 40 persone sono morte per i raid aerei sauditi nella provincia di Baida. Colpi di artiglieria hanno invece ucciso tre soldati sauditi presso il confine con lo Yemen, secondo un bilancio fornito dal ministero degli interni di Riad.



Intanto la Croce Rossa ha sospeso le attività nella città portuale di Aden, a seguito di un assalto alla sua sede.

Il Servizio di Marco Guerra:

Colpi di artiglieria dallo Yemen verso il territorio saudita e raid aerei della colazione arabo sunnita nella provincia di Baida. E’ il bollettino delle ultime 24 ore di una guerra che, dal marzo scorso, vede ancora contrapposti da una parte i ribelli sciiti Houthi appoggiati dell’Iran e dall’altro le truppe fedeli al deposto presidente Hadi sostenuti dall’Arabia Saudita e altri Paesi arabi fra cui l’Egitto. E proseguono anche gli attacchi ai posti di frontiera da parte delle milizie Houthi, domenica è in uno di questi agguati è stato ucciso il più alto ufficiale in grado saudita dall’inizio del conflitto. Ieri però il vice ministro degli Esteri iraniano ha detto che ci sono rischi di una diffusione regionale della crisi e ha teso una mano affermando che Teheran è pronta a collaborare con Riyadh sulla questione. Intanto è sdegno nella comunità internazionale per l’attacco – senza vittime – alla sede della Croce Rossa ad Aden. Il Comitato internazionale dell’organizzazione ha sospeso tutte le attività nella città portuale nel sud dello Yemen e ha ritirato i 14 membri stranieri dello staff. 



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024