«Quanti valori possono essere testimoniati così, semplicemente, grazie a una partita di pallone – ha detto l’ex-nazionale albiceleste – Come quelli che vorremo affermare il prossimo 1 settembre a Roma, dove riuniremo calciatori di tutte le religioni per far capire, con un gesto simbolico, che è possibile costruire un mondo di pace, fatto di dialogo, di rispetto per l’altro, per chi, anche se ha idee diverse dalle mie, non è mio nemico ma occasione di crescita e di ricchezza».
Come risaputo, Zanetti è molto credente, ragion per cui il Pontefice gli ha chiesto di organizzare con la sua Fondazione Pupi e insieme alla Pontificia Accademia delle Scienze la prima “Partita Interreligiosa per la Pace”. L’obiettivo è appunto promuovere i valori sani, educativi e universali del gioco del calcio, basati sulla pace e il rispetto reciproco.
Dalla Pontificia Accademia delle Scienze confermano che è prevista la partecipazione all’avvenimento di numerose “star” del mondo del calcio, ma non possono ancora sbilanciarsi sulla possibile presenza dello stesso Papa: «Adesso non è possibile saperlo». Però chissà: innanzitutto perché il Papa argentino ha posto l’ecumenismo come un pilastro del suo pontificato; e poi perché con lui le sorprese non sono da escludere, mai. A maggior ragione se si parla di pace, dialoco, integrazione e calcio. Di Domenico Agasso Jr. *
* fonte: Vatican Insider: link all’articolo originale
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…